Calici di Stelle
La particolare vocazione vitivinicola del territorio, reso famoso per la produzione di vini pregiati (per esempio, moscato, cannonau e vermentino, riconosciuti con i marchi D.O.C. e I.G.T.) e la storica tradizione enologica connessa a valori di carattere ambientale e storico-culturale di notevole importanza economica, hanno spinto da tempo l'Amministrazione comunale di Sorso ad aderire all’Associazione Nazionale “Città del vino” e ad organizzare annualmente una delle manifestazioni di maggiore rilevanza dell’estate sorsense: “Calici di Stelle”.
L'iniziativa, ideata dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” e dal “Movimento del Turismo del Vino”, organismi che promuovono la manifestazione a livello nazionale, con l'obiettivo di mettere in risalto l’importante tradizione vitivinicola del territorio. L'evento "Calici di Stelle" e si svolge in contemporanea con altre 200 città italiane aderenti al circuito nazionale.
L’Organizzazione della manifestazione “Calici di Stelle” è collegata a una serie di iniziative a valenza strategica (turismo enogastronomico, turismo rurale, turismo religioso), in un’ottica di incremento della fruibilità del variegato e prestigioso patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico del territorio.
L'obiettivo principale della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali attraverso l’allestimento di stand presso i quali i turisti ed i visitatori possano degustare i migliori vini del territorio, rossi, bianchi e passiti, abbinandoli ad altri prodotti tradizionali della gastronomia locale di qualità, espressione del patrimonio culinario di cui Sorso può vantarsi.
Il carattere itinerante dell’evento, lungo le vie del centro storico e negli angoli più suggestivi della cittadina, rappresenta un vero e proprio “itinerario del gusto”, dove si tengono, per l’occasione, spettacoli, performance musicali e sono presenti installazioni artistiche e mostre dedicate alle attività artigianali.