Lo Stagno di Platamona
Il sito comprendente lo stagno ed il ginepreto di Platamona rappresenta un piccolo paradiso a pochi passi dalle spiagge: si tratta di una delle più importanti ed estese zone umide del nord Sardegna, immerso tra bellissimi alberi di ginepro, il cui profumo si sente intenso nell’aria fondendosi con quello degli alberi di pino.
Separato dal mare da una fascia pinetata, è stato riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (area S.I.C.) nonché Z.S.C., Zona Speciale di Conservazione. Lo stagno è lungo circa tre chilometri, ha una larghezza massima di 250 metri ed una superficie di 95 ettari. Le acque che lo alimentano vengono filtrate dalle dune sabbiose e rese, in tal modo, particolarmente dolci. La rigogliosa vegetazione, tipica degli stagni, incornicia perfettamente lo specchio d'acqua ed offre un sicuro rifugio ad uccelli ed anfibi che nello stagno hanno trovato il loro habitat naturale.
Gli uccelli acquatici, tra i quali sono presenti delle specie rare che nidificano nello stagno di Platamona, offrono uno straordinario spettacolo per gli appassionati di fotografia naturalistica e birdwatching. L’area ospita, tra le altre specie, una colonia del raro pollo sultano; inoltre, fòlaghe, germani reali ed aironi, attraggono i visitatori in una tappa da non perdere, anche solo per godere di uno straordinario spettacolo della natura in pieno relax.