Le Spiagge
Lo splendido litorale, lungo circa 18 km, colpisce per la bellezza e vastità delle spiagge la cui sabbia si colora di varie tonalità, dal bianco fino al grigio ferro, e per le acque limpide e basse. Inizia a Platamona e si allunga in una striscia ininterrotta fino a Marritza, costeggiato dalla S.P. 81, dalla quale partono nove discese a mare che si inoltrano tra i pini e i ginepri. La fascia costiera è incorniciata dalla vasta pineta retrodunale, caratterizzata anche dalla presenza di esemplari di ginepro della specie “sabina” e “coccolone”. All’interno della pineta trovano posto numerose strutture ricettive (alberghi, villaggi turistici e residenziali, campeggi, ristoranti, bar, B&B) che soddisfano ogni esigenza del turista.
Avvicinandoci a Castelsardo le spiagge lasciano spazio a rive sassose e scogliere di arenaria che forniscono l’habitat naturale a pesci e frutti di mare, fra i più prelibati che sia possibile assaggiare in Sardegna.
Nel 2021, tre spiagge del litorale sorsese: la spiaggia della Marina e quelle della IV e della V discesa a mare, hanno meritato la riconferma del prestigioso ed ambitissimo titolo di “Bandiera Blu”, riconoscimento della F.E.E. (Foundation for Environmental Education), assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.