Contesto ambientale
Il comune di Sorso, fra i più popolosi della provincia di Sassari, è situato nell'antica regione della Romangia e, affacciandosi sul golfo dell'Asinara, confina con i territori comunali di Castelsardo, Sassari, Sennori e Tergu. Il comune di Sorso comprende nel suo territorio i villaggi Arboriamar, Eden Beach, Marina di Sorso, Taniga-Malafede, San Michele, Marritza, Li Nibari, Platamona (condivisa con i comuni di Sassari e Porto Torres), Serralonga, Riviera di Sorso e Bellisara. La cittadina della Romangia è collocata ad un altitudine di 136 m. s.l.m., gode di una posizione geografica di notevole valore paesaggistico.
Le campagne di Sorso abbondano di uliveti e vigneti, intervallati da frutteti, orti e campi che, soprattutto nella bella stagione, riempiono l’aria di profumi inebrianti; guardandole anche solo dal finestrino dell’auto mentre si attraversa la Romangia, si resta incantati dalle diverse tonalità del verde argentato delle foglie degli ulivi e da quello carico dei pampini dei vitigni.
La sua costa, comprendente le famose spiagge di Marina di Sorso e di Platamona, si estende per circa 18 km, ed è delimitata da una delle pinete più grandi d’Europa, da dune ricoperte di macchia mediterranea e dalla caratteristica flora costiera, tra cui gigli marini e profumatissimi ginepri.
Mare e campagna si alternano in un territorio pianeggiante e collinare, ricoperto principalmente di oliveti e vigneti; spiagge incontaminate, pinete e ginepreti costituiscono un contesto ambientale molto interessante, da vivere con lentezza, assaporando i piccoli valori e le grandi tradizioni di un territorio radicato alle sue origini.