La Natura
La città di Sorso è situata all’interno di un anfiteatro naturale tra Porto Torres e Castelsardo, adagiata su un territorio pianeggiante e collinare. Dalle colline sorsensi si gode un panorama suggestivo che spazia dalle vaste terre vocate all’agricoltura fino alla fascia pinetata del suo litorale.
Le campagne di Sorso abbondano di uliveti e vigneti, intervallati da frutteti, orti e campi che, specialmente nella bella stagione, riempiono l’aria di profumi inebrianti; le diverse tonalità del verde delle campagne della Romàngia incantano il visitatore e rendono unico il suo paesaggio caratterizzato dal verde argentato degli ulivi e da quello più intenso di pampini e vitigni.
La sua costa, che comprende le famose spiagge di Marina di Sorso e di Platamona, si estende per circa 18 km, ed è delimitata da una delle pinete più grandi d’Europa, da dune ricoperte di macchia mediterranea e flora costiera, tra cui gigli marini e profumatissimi ginepri. Lungo la fascia costiera si trova lo Stagno retrodunale di Platamona, zona umida di particolare importanza per la vita di numerose specie animali e vegetali.
Oltre al bellissimo mare, una preziosa risorsa, per Sorso, è rappresentata da un vastissimo agro costituito da oliveti, vigneti, ginepreti e pinete che si susseguono in un territorio fatto di colline panoramiche e spiagge incontaminate; un contesto ambientale da vivere con lentezza, assaporando i piccoli valori e le grandi tradizioni di un territorio radicato alle sue origini.