In bici sul Litorale
Dal centro abitato è possibile percorrere la pista ciclabile presente sulla provinciale, nel tratto Sorso–Marina di Sorso, e proseguire lungo tutta la litoranea intersecando le diverse discese a mare, chiamate “Pettini”.
Si può quindi percorrere in bicicletta o a piedi un lungo tratto che costeggia spiagge ampie e sabbiose, incorniciate dalla vegetazione mediterranea e da ettari di verdi pinete e ginepreti. Sul litorale si dispiegano le alte dune di sabbia e le discese a mare dove sorgono numerosi insediamenti turistici: punti ristoro sulle spiagge, hotel, camping e ristoranti.
La Marina di Sorso è inoltre rinomata per il surf casting, favorito dalla pescosità del Golfo dell’Asinara, popolato da orate, ricciole, muggini e spigole.
Proseguendo nella pedalata si giunge allo Stagno e Ginepreto di Platamona, area S.I.C. (Sito di Interesse comunitario) che si estende per 95 ettari, separato dal mare da una pineta. Qui sarà d’obbligo una sosta per poter ammirare le numerose e rigogliose specie vegetali della zona umida, e la fauna che caratterizza il sito: i canneti dello stagno sono infatti l’habitat per diverse specie ornitologiche sia stanziali che di passo, quali fòlaghe, germani reali, svassi, falchi di palude, aironi cinerini, garzette, codoni, fistioni turchi e il pollo sultano, di cui esiste una piccola colonia nel folto canneto.