Le Ricette
La cucina sorsense, semplice e mediterranea, esprime una civiltà contadina, legata alla sua terra fertile e generosa, con delle pietanze tradizionali che si caratterizzano per l'ottima qualità dei prodotti di base e dei condimenti.
Le ricette della cucina locale richiamano la tradizione sarda ma con un forte carattere identitario. Tra i vari piatti sostanziosi e genuini, si ricordano le zuppe di legumi, alla base della dieta prevalentemente vegetariana dei contadini che vi trovavano il giusto apporto di proteine. Il consumo di carne era, infatti, limitato alle grandi ricorrenze, tra queste, il carnevale.
Lu lashdaggióru, ossia la favata tipica del carnevale, si prepara ancora oggi con lardo, pancetta, stinco salato, salsiccia fresca, cavoli, finocchi selvatici e fave secche.
Tra le varie pietanze tradizionali, sono sempre particolarmente apprezzate le lumache nelle quattro varietà; cuccóiddu, ciògga gróssa, ciògga minùdda, mònza.
Anche i formaggi erano, un tempo, alla base dell'alimentazione dei contadini specialmente durante le grandi ricorrenze agricole: aratura, seminagione, potatura, vendemmia, mietitura, eccetera: il pecorino fresco o stagionato da arrostire sulla brace; la ricotta affumicata e salata da consumare, insieme alle salsicce affumicate, come companatico del bischóttu ipparràddu, o meglio ancora, del tòndu.
Melanzane, carciofi, erbe selvatiche, dolci tipici, sono da annoverare tra gli ottimi elementi di una cucina senza tempo, sincera, semplice ed autentica.
Le ricette di questa sezione sono a cura di Giuseppino Peru e Bruno Manca - Immagini: Mario Marongiu e Marco Recino